top of page

Scopri i tesori nascosti dell'Isola di Torcello: un'avventura indimenticabile fuori dai sentieri

Aggiornamento: 11 gen 2023

Scopri una delle isole più importanti di Venezia, Torcello, un'isola situata nella laguna che ha una storia antica e prospera.

Un po' di storia

In passato, assieme alle isole limitrofe di Mazzorbo, Burano, Ammiana e Costanziaco, ha rappresentato il punto di partenza del commercio veneziano verso il Mar Adriatico. Nel corso dei secoli, l'isola è stata sede di una fiorente attività di lavorazione della lana e ha ospitato una popolazione di migliaia di abitanti

Tuttavia, a partire dal XV secolo, il declino di Torcello è iniziato a causa della vicinanza con Venezia, dell'aria malsana della zona e delle frequenti epidemie (in foto la Basilica di Santa Maria Assunta).


Torcello Oggi

Oggi, l'isola ospita solo una piccola comunità di circa 15 residenti, ma attira molti turisti a causa del suo prezioso patrimonio archeologico. Le campagne di scavo condotte negli anni '60 hanno dimostrato che a Torcello c'era un insediamento già nei primi secoli dell'Impero Romano, allo stesso tempo in cui fioriva la città di Altino.


Come raggiungere l'isola di Torcello?

Per arrivare all'isola di Torcello potete prendere un vaporetto linea 9, oppure prendere un comodo taxi acqueo che vi porterà direttamente nell'isola comodamente e senza intoppi. Prenota qui il tuo transfer per l'isola di Torcello, Murano e Burano.

9 visualizzazioni0 commenti

留言


bottom of page