top of page

Esclusiva: vivi la magia del Festival del Cinema di Venezia

La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, anche nota come Mostra del Cinema, è un festival cinematografico che si svolge annualmente a Venezia, di solito tra la fine di agosto e l'inizio di settembre

Dove si svolge la Mostra del Cinema?

Si svolge al Palazzo del Cinema sul lungomare Marconi e in edifici limitrofi, al Lido di Venezia e nella laguna. È la manifestazione cinematografica più antica al mondo, dopo gli Academy Awards, e la sua prima edizione si è tenuta dal 6 al 21 agosto 1932. Fa parte della Biennale di Venezia, un'istituzione culturale fondata nel 1895 che organizza anche l'Esposizione Internazionale d'Arte Contemporanea e il Festival Internazionale di Musica Contemporanea. La 79ª edizione si è tenuta dal 31 agosto al 10 settembre 2022.


Il premio principale è il Leone d'Oro, che prende il nome dal simbolo della città, il Leone di San Marco.


Un simbolo di Venezia

La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, istituita nel 1932 sull'intuizione del Presidente della Biennale Conte Giuseppe Volpi di Misurata, è sinonimo di storia e mondanità per la città. Nata nella terrazza dell'hotel Excelsior del Lido, la mostra ospita fin dalle sue origini film che sono diventati parte della storia del cinema, come Dr. Jekyll and Mr. Hyde di Rouben Mamoulian, It happened one night di Frank Capra, Grand Hotel di Edmund Goulding, The Champ di King Vidor, Frankenstein di James Whale, Jurassic Park di Steven Spielberg, Forrest Gump di Robert Zemeckis e Eyes Wide Shut di Stanley Kurbick.


La Mostra è un appuntamento annuale dal 1935, quando il premio agli attori ha assunto la denominazione di Coppa Volpi sotto la direzione di Ottavio Croze. Le coppe sono ancora fatte dalla storica gioielleria di famiglia di Croze per tradizione. Durante i 10 giorni della mostra, l'isola veneziana si veste a festa e diventa un piccolo paradiso della "belle vie", con attori e attrici seduti nei tavolini dello storico Lyon's Club o nelle caratteristiche capanne delle spiagge lidensi. Gli appassionati di cinema passeggiano lungo il lungomare sperando di incontrare i loro beniamini


La Mostra del Cinema significa anche feste e mondanità, con palazzi veneziani trasformati in scenografie da sogno per eventi esclusivi e galà annuali. Le terrazze delle spiagge del Lido ospitano gli eventi, e con un po' di fortuna e l'abito giusto è possibile entrare in un mondo straordinario fatto di paillettes scintillanti e abiti da sera.

4 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page